Le vertebre
Le vertebre sono le ossa che compongono il rachide. Una vertebra è tipicamente costituita da una parte anteriore detta “corpo vertebrale” o “soma” ed una parte posteriore chiamata “arco posteriore” o “arco neurale”. La parte superiore ed inferiore del soma è detta “piatto vertebrale”. Le vertebre sono separate tra loro da delle fibrocartilagini di forma discoidale chiamate “dischi intervertebrali”.
L’arco neurale delimita il canale vertebrale centrale che protegge e circonda il midollo spinale. Lateralmente alle vertebre esistono delle aperture chiamate “fori intervertebrali” da cui passano i nervi spinali che nascono dal midollo spinale. Il corpo vertebrale è connesso all’arco posteriore tramite i pedicoli che delimitano la parte superiore ed inferiore dei forami intervertebrali. La parte posteriore del canale vertebrale centrale è racchiusa dalle lamine che fondendosi insieme danno origine ad una sporgenza ossea chiamata “processo spinoso”. Queste protuberanze, dette anche “apofisi”, sono l’unica parte esternamente visibile della colonna vertebrale, in particolare a livello della “prominenza vertebrale”, situata alla giunzione tra il tratto cervicale e quello toracico.
Lateralmente all’arco neurale si estendono altre prominenze ossee chiamate “processi trasversi” o “apofisi trasverse” che a livello toracico si articolano con le costole.
Sia i processi spinosi che quelli trasversi rappresentano un’ importante zona d’inserzione per muscoli e legamenti preposti al movimento ed alla stabilità della colonna vertebrale.
Le vertebre si articolano tra loro tramite le “faccette articolari”, che fanno parte dei processi articolari superiori ed inferiori. I processi articolari nascono dall’arco neurale a livello della giunzione tra i pedicoli e le lamine.
Questa appena illustrata è la descrizione di una vertebra tipica, tuttavia esistono differenti conformazioni vertebrali a seconda del tratto del rachide.
Alcune vertebre pertanto sono considerate “atipiche” come ad esempio la prima e seconda vertebra cervicale. La prima cervicale o “Atlante” ha una forma ellittica ed è caratterizzata dall’assenza del corpo vertebrale, mentre la seconda cervicale chiamata anche “ epistrofeo” o “asse” presenta una sporgenza superiore chiamata “dente” che si articola con la parte anteriore dell’atlante.
Anche la forma del canale vertebrale centrale cambia da triangolare, come nel tratto cervicale e lombare, a circolare come nel rachide dorsale.
Fonti:
- Standring Susan 2008, Gray’s Anatomy: the anatomical basis of clinical practice , 40th edn, Churchill Livingstone, Edinburgh.
- White AA, Panjabi MM 1990, Clinical biomechanics of the spine , 2nd edn, Lippincott Williams & Wilkins.