Le curvature della colonna vertebrale
Le curvature della colonna vertebrale, si sviluppano sul piano Sagittale e sono di 2 tipi:
- Le Lordosi: curve con una convessità anteriore, presenti nel tratto lombare e cervicale
- Le Cifosi: curve con una convessità posteriore, si trovano in zona toracica e sacrale
La cifosi toracica e quella sacrale, sono definite come curvature primarie in quanto costituiscono la posizione naturale del feto nel grembo materno. Le curvature secondarie compaiono in seguito dopo la nascita. La prima curva lordotica a formarsi è quella cervicale, che si sviluppa quando il bambino piega il collo indietro per sostenere il peso del capo. La curva lombare nasce invece intorno ai 18 mesi di vita, quando il bambino inizia a camminare e ad assumere una postura eretta. La curvatura lombare è in genere più accentuata nelle donne.
Normalmente la colonna vertebrale vista sul piano coronale, ovvero frontalmente, dovrebbe essere diritta. La presenza di curvature laterali sul piano coronale è sempre anomala, ed indica quindi una patologia detta Scoliosi.
Le curvature spinali sono indispensabili per resistere la forza di gravità e mantenere una postura eretta, ma anche per l’equilibrio e la flessibilità nei movimenti.
Le curve spinali possono causare problemi se troppo accentuate, come nel caso delle iper-lordosi ed iper-cifosi, o troppo attenuate, come nelle ipo-lordosi ed ipo-cifosi.
Alcune persone tendono a sviluppare curvature opposte rispetto a quelle fisiologiche, come nel caso della cifosi cervicale, una condizione frequentemente provocata da traumi o da una flessione cervicale troppo prolungata.
L’alterazione delle curvature spinali fisiologiche comporta un’alterazione della biomeccanica vertebrale che nel tempo provoca danni alle articolazioni ed ai dischi intervertebrali.
Fonti:
- White AA, Panjabi MM 1990, Clinical biomechanics of the spine , 2nd edn, Lippincott Williams & Wilkins.
- Nourbaksh MR, Arab AM 2002, ‘Relationship between mechanical factors and the incidence of low back pain’, JOSPT , vol. 32, no.9, pp. 447-460.