Ergonomia e postura

24 Novembre 2017 by Dr. Stefano Calogiuri0
ergonomia-postura.png

Ergonomia e postura

L’Ergonomia chiamata anche fattore umano, dal Greco ergon, lavoro e nomos, leggi naturali, è definita dall’ International Ergonomics Association come:“La disciplina scientifica che si occupa di comprendere le interazioni tra gli esseri umani e gli altri elementi di un sistema. L’ ergonomia è anche la professione che applica la teoria, i principi, i dati ed i metodi di design per ottimizzare il benessere umano e la capacità produttiva di un’organizzazione (1).”

Il termine ergonomia non ha solo a che fare con la progettazione di sedie o di strumenti per le auto, ma è l’applicazione scientifica alla base della creazione di tutti gli oggetti, sistemi ed ambienti ad uso umano, dalla postazione di lavoro al tempo libero.

Le applicazioni pratiche dell’ ergonomia sono vaste e spaziano dal campo civile a quello militare, fino alla creazione di materiale didattico per migliorare l’apprendimento.L’obiettivo principale dell’ ergonomia è di fare in modo che gli esseri umani e la tecnologia possano convivere in perfetta armonia. Nell’ ergonomia, gli oggetti e gli ambienti sono costruiti intorno all’uomo ed alle sue caratteristiche ed esigenze.

Tuttavia in questa sezione ci limiteremo a considerare le applicazioni pratiche dell’ ergonomia relative alla salute della nostra colonna vertebrale. Queste informazioni indispensabili vi aiuteranno a correggere la vostra postazione di lavoro, a sollevare i pesi correttamente e ad evitare le cattive posture.

Seguendo i principi dell’ ergonomia si possono prevenire, migliorare ed eventualmente curare molte patologie muscoloscheletriche. Le posture scorrette sono infatti alla base di numerose malattie occupazionali tra cui: lombalgie, cervicalgie, ernie discali, tendiniti, nevralgie, etc. Le cattive posture rappresentano un trauma continuo per i nostri muscoli ed articolazioni. Per meglio descrivere i danni provocati dalle posture e dalle sollecitazioni meccaniche scorrette, in ambiente scientifico è stato coniato il termine di Repetitive Strain Injuries (RSI) ovvero traumi da stress ripetitivo (2).

Sfortunatamente in Italia, sebbene siano stati fatti progressi nel campo della sicurezza sul lavoro, si presta ancora troppo poca attenzione all’ ergonomia, alla prevenzione ed alla qualità di vita dei lavoratori. La scarsa attenzione data all’ ergonomia è visibile in tutti gli ambienti pubblici ed è in particolar modo evidente nelle scuole, dove i banchi e le sedie sono ancora gli stessi da più di 40 anni.

Imparare le regole di una corretta igiene spinale è fondamentale per la salute della nostra schiena. Per questa ragione leggete e soprattutto APPLICATE giornalmente i consigli contenuti in questa sezione.
  1. International Ergonomics Association. What is Ergonomics [online] available at: http://www.iea.cc/01_what/What%20is%20Ergonomics.html [accessed 2 September 2012]
  2. Institute of Ergonomics and Human Factors. What is ergonomics? [online] available at: http://www.ergonomics.org.uk/what-ergonomics [acces September 2012]

 


Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono obbligatori


logo-schiena-sana-bianco

web project by Menabòdesign.it

info@schienasana.com
+39 0832.524114
+39 340.5042489
© Schienasana del Dr. Stefano Calogiuri
P.IVA 03600790756
Sede legale Via Cicolella, 8/b
73100 Lecce

   

Ⓒ 2018 Schiena sana del Dr. Stefano Calogiuri. Tutti i diritti riservati.