I legamenti spinali

Legamentispinali.jpg

I legamenti sono delle bande di tessuto fibroso che connettono le ossa tra loro. Queste fasce sono costituite prevalentemente da acqua (circa il 60%), collagene e piccole quantità di elastina. La resistenza ed elasticità dei legamenti varia in base al compito che devono svolgere.

Le funzioni fondamentali dei legamenti spinali sono:

  • stabilizzare e limitare gli spostamenti vertebrali
  • garantire un movimento spinale fisiologico
  • ridurre gli stress sulla colonna vertebrale
  • proteggere il midollo spinale ed i nervi

I legamenti, così come i muscoli e le articolazioni, sono ricchi di sensori nervosi chiamati propriocettori. Queste “spie” neuronali comunicano con il sistema nervoso per coordinare riflessi motorii.

I legamenti principali della colonna vertebrale sono 7 :

  • Legamento Longitudinale Posteriore (LLP): comincia posteriormente al corpo della seconda vertebra cervicale ed è connesso all’Occipite tramite la membrana tectoria. Nel tratto inferiore s’inserisce sul coccige. Il longitudinale posteriore è il legamento più rigido del rachide. A livello dei dischi intervertebrali l’LLP si allarga per rinforzare la struttura dell’anello fibroso.
  • Legamento Longitudinale Anteriore (LLA): copre la parte anteriore delle vertebre partendo dall’Occipite ed arrivando fino al Sacro. Al contrario del longitudinale posteriore, il longitudinale anteriore è più spesso a livello dei corpi vertebrali e meno sui dischi. Sebbene meno rigido, si stima che l’LLA sia due volte più resistente rispetto all’LLP.
  • Legamento Flavo o Legamento Giallo: connette le lamine di due vertebre adiacenti . Questo legamento è presente su tutta la colonna, a partire dal tratto cervicale fino al primo segmento sacrale. Il legamento flavo è il legamento più elastico del corpo, anche se con il processo di degenerazione spinale tende ad irrigidirsi ed a diventare più fibroso.
  • Legamento Intertrasversario: prevalentemente sviluppato in zona  toracica, unisce i processi trasversi delle vertebre. A livello cervicale questo legamento è quasi assente, mentre nel rachide lombare è poco sviluppato ed è intimamente collegato alla muscolatura lombare profonda.
  • Legamento Interspinoso: connette i processi spinosi tra una vertebra e l’altra. Questo legamento è delimitato anteriormente dal legamento flavo e posteriormente da quello sovraspinoso. Il legamento interspinoso è più spesso nel tratto lombare.
  • Legamento Sovraspinoso: è la continuazione del legamento nucale che partendo dalla protuberanza occipitale esterna, corre sopra le punte dei processi spinosi vertebrali fino all’osso sacro. Così come l’ Interspinoso, il legamento sovraspinoso aumenta la sua tensione nei movimenti di flessione del rachide.
  • Legamento Capsulare: è costituito da fibre di collagene che contornano i margini delle articolazioni intervertebrali. Il legamento capsulare è formato da due strati: uno esterno fibroso in continuità con il periosteo, ed uno interno costituito da una membrana che produce liquido sinoviale per la nutrizione e lubrificazione delle articolazioni. La capsula legamentosa è riccamente innervata e se traumatizzata ed infiammata, è in grado di provocare dolore. Come per altri legamenti spinali, il legamento capsulare è più resistente e spesso a livello toracico e lombare.

Il tessuto legamentoso, ha delle caratteristiche fisiche conosciute come proprietà viscoelastiche. In termini pratici, se un legamento viene sottoposto ad una forza sufficiente per un tempo prolungato, le fibre di collagene che lo compongono si deformano. Un legamento lasso, provoca una perdita di stabilità articolare e rende le giunture più predisposte a traumi ed invecchiamento precoce.

Fonti:

  • Standring Susan 2008, Gray’s Anatomy: the anatomical basis of clinical practice , 40th edn, Churchill Livingstone, Edinburgh.
  • White AA, Panjabi MM 1990, Clinical biomechanics of the spine , 2nd edn, Lippincott Williams & Wilkins.
  • Jemmett R 2003, Spinal stabilization: the new science of back pain, 2nd edn, Orthopedic Physical Therapy Products.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono obbligatori


logo-schiena-sana-bianco

web project by Menabòdesign.it

info@schienasana.com
+39 0832.524114
+39 340.5042489
© Schienasana del Dr. Stefano Calogiuri
P.IVA 03600790756
Sede legale Via Cicolella, 8/b
73100 Lecce

   

Ⓒ 2018 Schiena sana del Dr. Stefano Calogiuri. Tutti i diritti riservati.