La colonna vertebrale

Colonnacolorata.jpg

La colonna vertebrale, dal latino “Columna Vertebralis”, chiamata anche comunemente  “spina dorsale” o “rachide” è una struttura anatomica situata nella parte posteriore del torso composta da una colonna di 24 ossa, chiamate vertebre, impilate verticalmente tra loro e separate da dischi cartilaginei, chiamati dischi intervertebrali, l’osso sacro formato da 5 vertebre fuse ed i 4 segmenti ossei che costituiscono il coccige.

La colonna è suddivisa in diverse zone in base alla loro funzione ed a differenze anatomiche delle vertebre. Iniziando dalla parte superiore abbiamo:

  • La Colonna Cervicale (C1-C7): costituita da 7 vertebre che partono dall’Occipite, primo osso del cranio, fino alla giunzione con il tratto toracico. Comunemente le singole vertebre vengono indicate con la lettera “C” seguita dal numero corrispondente. Ad esempio la terza cervicale viene indicata come “C3” e via dicendo. Il tratto cervicale è la parte più mobile, ed anche più vulnerabile, della rachide per consentire la complessità dei movimenti della testa.
  • La Colonna Toracica o “Dorsale” (T1-T12): formata da 12 vertebre, parte dal tratto cervicale (giunzione cervico-toracica) e termina con quello lombare (giunzione cervico-lombare). Le vertebre toraciche si articolano lateralmente con le costole e costituiscono una struttura essenziale per il supporto e la protezione degli organi della cassa toracica, principalmente cuore e polmoni. Come per quelle cervicali, le vertebre toraciche vengono spesso indicate con la lettera “T”, oppure con la “D” per dorsale, seguita dal relativo numero. Il rachide toracico per le sue funzioni e per le articolazioni costali, è il tratto meno mobile della colonna e perciò meno soggetto a traumi.
  • La Colonna Lombare (L1-L5): costituita da 5 vertebre unisce il tratto dorsale al sacro. Le vertebre sono contrassegnate con la lettera “L”. Il tratto lombare è insieme a quello cervicale, la zona più problematica del rachide, in quanto frequente zona di mal di schiena. Le vertebre lombari con annessi muscoli e legamenti, hanno una struttura più larga e robusta per essere in grado di sorreggere il peso della parte superiore del corpo. Al contrario del tratto toracico la zona lombare ha una discreta mobilità, soprattutto nella flessione in avanti.
  • L’osso Sacro (S1-S5): formato dall’unione di 5 vertebre che in assenza di dischi intervertebrali, si fondono tra loro in età adulta creando un unico osso di forma triangolare. Il sacro è delimitato nella parte superiore dall’ultima vertebra lombare (L5) e sui due lati dalle ossa iliache del bacino.
  • Il Coccige: è un piccolo osso di forma triangolare attaccato al sacro tramite dei legamenti. Il coccige è composto in genere da 4 segmenti ossei fusi tra loro ed è una versione ridotta di quello che da un punto di vista evoluzionistico rappresentava anticamente la coda.

Fonti:

  • Standring Susan 2008, Gray’s Anatomy: the anatomical basis of clinical practice , 40th edn, Churchill Livingstone, Edinburgh.
  • White AA, Panjabi MM 1990, Clinical biomechanics of the spine , 2nd edn, Lippincott Williams & Wilkins.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono obbligatori


logo-schiena-sana-bianco

web project by Menabòdesign.it

info@schienasana.com
+39 0832.524114
+39 340.5042489
© Schienasana del Dr. Stefano Calogiuri
P.IVA 03600790756
Sede legale Via Cicolella, 8/b
73100 Lecce

   

Ⓒ 2018 Schiena sana del Dr. Stefano Calogiuri. Tutti i diritti riservati.